SCHEDA DEL CORSO

GESTIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
E CONTRATTUALISTICA GIUSLAVORISTICA

Per gestire al meglio i rapporti con i lavoratori e le parti sociali
attraverso una attenta pianificazione contrattuale.

Un investimento importante  Visualizza di più

In ogni rapporto di lavoro è possibile l’insorgere di controversie individuali o collettive in ordine ad alcuni aspetti di carattere economico, normativo o comportamentale.

Il corso, unico ed innovativo nel suo genere, mira a fornire ai partecipanti le conoscenze giuridico-economiche e psicologiche per affrontare al meglio le negoziazioni in ambito giuslavorista.

La negoziazione si compone di diversi elementi: la strategia, il contesto, l'atteggiamento, l'accordo finale. Imparare come preparare e gestire la negoziazione, come e quando utilizzare le tecniche e tattiche significa migliorare il proprio modo di relazionarsi con gli altri, riuscire a prevenire e risolvere i contrasti, appianare i diversi punti di vista, ottenere vantaggi, concludere affari.

Cosa rende questo corso unico?  Visualizza di più

Attraverso una formula innovativa, il corso approfondisce aspetti psicologico-comportamentali e quelli relativi alle dinamiche sociali nell’ambito dei rapporti lavorativi e di gestione delle relazioni industriali, con illustrazione di tecniche di trattativa e esercitazioni guidate individuali e di gruppo. Gli aspetti intraziendali e extraziendali sono affrontati con una visione integrata economico-legale e psicologica che parte dalla prevenzione passa attraverso la gestione di controversie insorte nel corso del rapporto di lavoro e termina con il raggiungimento di un accordo condiviso dalle parti in gioco.

Completa il corso una sessione individuale di coach per la negoziazione per il rafforzamento delle nozioni esperienziali acquisite durante le esercitazioni, le testimonianze ed i role plays.

Obiettivi del corso

Al termine dei moduli formativi, i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire le negoziazioni multi-party inerenti i contratti di lavoro e le relazione con i sindacati
  • Comprendere e controllare la distribuzione del potere durante le varie fasi della negoziazione al fine di addivenire ad un accordo in ambito giuslavorista
  • Conoscere il proprio stile negoziale e rafforzare i propri punti deboli
  • Migliorare le proprie strategie negoziali nel rapporto con i rappresentanti sindacali o con i responsabili delle risorse umane di aziende strutturate
  • Approfondimento ed aggiornamento delle varie tipologie contrattuali aziendali
  • Riconoscere le interrelazioni giuslavoriste e psicologiche presenti in ogni negoziazione relativa a contratti di lavoro e diritto industriale.
  • Concludere accordi win-win per tutte le parti che hanno partecipato alla negoziazione

Modulo di adesione

Formatori  Visualizza di più

Si alterneranno esperti negoziatori di impronta giuridico-economica e psicologico-relazionale con esperti del settore giuslavoristico.

In particolare proporranno la propria impostazione e conoscenza specialistica:

  • avvocati giuslavoristici
  • direttori HR di aziende multinazionali
  • rappresentanti sindacali specializzati della negoziazione e contrattazione collettiva
  • consulenti del lavoro

Alcune caratteristiche del corso  Visualizza di più

Applicazione di tecniche per la negoziazione bilaterale e multilaterale.
Quattro moduli:

  • LA NEGOZIAZIONE IN AZIENDA: APPROCCIO E TECNICHE
  • I CONTRATTI DI LAVORO ANTE E POST "RIFORMA FORNERO"
  • I CONTRATTI PER L'ESTERNALIZZAZIONE DELL'ATTIVITÀ DI IMPRESA
  • LA GESTIONE DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI

Alternanza di testimonianze esperienziali di negoziazioni di successo con esercitazioni volte a trasmetterne le capacità in contesti differenti.

Distance learning prima e dopo gli incontri per fornire quegli elementi di approfondimento che permettano di fruire al meglio delle giornate di formazione e di rafforzare ex post le nozioni apprese.

Sessione di coaching individuale alla fine del corso, previo appuntamento, con l’esperto di negoziazione.

Partecipanti  Visualizza di più

Il taglio executive e la formula week-end sono pensati per meglio rispondere alle esigenze di organizzazione dei partecipanti. Il corso è destinato principalmente a avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, giuristi di impresa, dirigenti d'azienda, direttori del personale e responsabili HR, delegati sindacali.

Al termine di ogni corso è previsto l'ottenimento dell'attestato di partecipazione e la possibilità di accreditamento, per chi interessato, presso il proprio ordine professionale o associazione di riferimento.

Si precisa inoltre che il corso ha già ottenuto l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Altre informazioni sul corso (costi e calendario)  Visualizza di più

Costi

Costo: € 600,00 +IVA (è previsto uno sconto del 10% per i professionisti e per i dipendenti provenienti dalla stessa azienda) comprensivo di materiale didattico e accesso alla libreria del centro di documentazione europea.

Pagamenti

Attraverso un'unica soluzione anticipata, mediante versamento sul conto IBAN ACCOMPANY S.R.L. IT84F0608501000000000022625


Per iscriversi scaricare e compilare il modulo di adesione

Calendario

Date da definire

Location

INFO: info@accompanyfirm.com - info@iuse.it - Tel. 011- 8394660