SCHEDA DEL CORSO

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE COMMERCIALE INTERNAZIONALE

Per affrontare con successo negoziazioni commerciali
con controparti italiane e straniere

Un investimento importante  Visualizza di più

Ogni giorno, probabilmente senza neanche accorgercene, interagiamo con altri soggetti al fine di raggiungere i nostri obiettivi: concludere una trattativa privata, stipulare un contratto, perfezionare una transazione, finalizzare una vendita, presentare progetti, conseguire un accordo con i propri collaboratori. Si negozia sempre, a casa, al lavoro, con gli amici.

La negoziazione si compone di diversi elementi: la strategia, il contesto, l'atteggiamento, la contrattazione e l'accordo finale.  Imparare come preparare e gestire il negoziato, come e quando utilizzare tecniche e tattiche significa migliorare il proprio modo di relazionarsi con gli altri, riuscire a transigere su punti meno rilevanti, prevenire e risolvere i contrasti, appianare i diversi punti di vista, ottenere vantaggi, concludere affari.

Cosa rende questo corso unico?  Visualizza di più

Attraverso una formula unica, il corso approfondisce gli aspetti psicologico-comportamentali e quelli relativi alle dinamiche sociali di diverse situazioni di negoziato, con illustrazione di tecniche di trattativa ed esercitazioni guidate individuali e di gruppo. L’obiettivo ambizioso è raggiunto grazie all’intervento di esperti di coaching, che osservano le dinamiche di interazione e ne forniscono un’interpretazione completa, unendo le proprie competenze a quelle dei negoziatori.

Le tecniche sono poi applicate allo studio pratico degli aspetti fondamentali della contrattualistica nazionale ed internazionale. La soluzione di problematiche frequenti nella gestione dei rapporti commerciali passa anche attraverso la redazione di clausole e la loro discussione in considerazione delle esigenze aziendali.

Grazie alle competenze di esperti di impresa il corso offre ai partecipanti una visione anche da un punto di vista della convenienza economica che si ha nell’imboccare la via del negoziato o della soluzione transattiva.

Completa il corso una sessione individuale di coaching per la negoziazione per il rafforzamento delle nozioni esperienziali acquisite durante le esercitazioni, le testimonianze e il role play.

Obiettivi del corso

Al termine dei moduli formativi, i partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere i differenti stili negoziali e saperli adoperare nel modo più efficiente per gestire le situazioni in cui è opportuno evitare la controversia e condurre il confronto sul campo della contrattazione o della transazione.
  • Comprendere e controllare la distribuzione del potere durante la negoziazione e nelle clausole contrattuali.
  • Conoscere il proprio stile negoziale e rafforzare i propri punti deboli.
  • Migliorare le proprie strategie negoziali nella programmazione economico-contrattuale.
  • Aumentare l'attitudine al problem solving nel rapporto con i clienti e indurre le parti di un negoziato a transigere, abbandonando posizioni estreme e destabilizzanti.
  • Riconoscere le interrelazioni economico-legali e psicologiche presenti in ogni negoziazione.
  • Concludere accordi win-win e perseguire un valore duraturo per le parti.

Modulo di adesione

Formatori  Visualizza di più

Marco Bianchi, ex general counsel di Fiat purchasing, avvocato con esperienza trentennale nelle negoziazioni e nei contratti internazionali

Francesco Pezone, avvocato con incarichi di negoziatore in ambito giudiziale e stragiudiziale per diversi clienti nazionali e internazionali. Visualizza di più

Avvocato e giurista di impresa, si occupa di diritto societario e commerciale, è specializzato nel settore delle energie rinnovabili e di consulenza legale e strategica alle Start Up. E' titolare di un corso in lingua inglese dal titolo “Start Up and Merger” presso lo IUC (International University College) di Torino. Ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in “Economia, politica e legislazione delle istituzioni e dei mercati finanziari internazionali” presso La Sapienza di Roma, ed ha conseguito un master (LL.M.) in diritto commerciale internazionale alla Columbia University di New York. È autore di alcuni articoli in materia di diritto civile, diritto societario e diritto dei mercati finanziari.

Ezio Farinetti, psicologo e coach, esperto di negoziazione relazionale. Visualizza di più

Psicologo clinico e di comunità.
Ezio, libero professionista in stretta collaborazione con importanti enti del terzo settore, si occupa della progettazione e della realizzazione di percorsi di formazione, consulenza e supervisione (case studies, revisione del metodo di lavoro, teambuilding), interventi di networking e comunità di pratiche. In questi anni di esperienza ha particolarmente approfondito da un punto di vista psicologico temi organizzativi quali il teamwork, la definizione di ruoli e la leadership, il conflitto e la sua gestione, il benessere organizzativo e il governo dello stress,  crisis e change management, processi di sensemaking.
I suoi interventi hanno riguardato sia l'ambito pubblico - in particolare aziende sanitarie, servizi sociali ed educativi - che realtà del privato sociale.
Ezio cura inoltre percorsi personali di counseling.

Simona Imazio, psicologa con pluriennale esperienza nella gestione di conflittualità sociali.

Alessandro Baudino, avvocato d’affari, docente di diritto societario e contrattualistica internazionale in corsi post-graduate. Visualizza di più

Avvocato in Torino, partner di Franco Baudino e Associati (www.baudino.it), amministratore del G.E.I.E.  IUROPE, con sede in Bruxelles (www.iurope.eu). Autore e coautore di numerosi testi e articoli in materia societaria e di diritto commerciale, svolge altresì attività di docenza in master postuniversitari e di formazione nell’ambito di corsi e seminari organizzati da associazioni di professionisti e imprenditori.

Patrick O'Malley, avvocato d'affari, negoziatore internazionale, docente universitario in tecniche redazionali di documenti contrattuali e societari in lingua inglese.

Alcune caratteristiche del corso  Visualizza di più

Analisi strategica degli aspetti legali, commerciali e psicologici coinvolti nella negoziazione fornita da professionisti del settore: l’approccio trasversale migliore per una formazione professionale orientata al business e per una formazione manageriale spendibile in qualsiasi situazione.

Una metodologia che combina l’apprendimento di tecniche di negoziazione e aspetti basilari della contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale.

Quattro moduli:

  • TECNICHE DI NEGOZIAZIONE
  • FONDAMENTI DELLA CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE
  • REDAZIONE GUIDATA AD ALCUNI CONTRATTI D'IMPRESA
  • INGLESE GIURIDICO ED ECONOMICO

Alternanza di testimonianze esperienziali di negoziazioni di successo con esercitazioni volte a trasmetterne le capacità in contesti differenti.

Distance learning prima e dopo gli incontri per fornire quegli elementi di approfondimento che permettano di fruire al meglio delle giornate di formazione e di rafforzare ex post le nozioni apprese.

Sessione di coaching alla fine del corso individuale, previo appuntamento, con l'esperto di negoziazione.

Partecipanti  Visualizza di più

Il taglio executive e la formula week-end sono pensati per meglio rispondere alle esigenze di organizzazione dei partecipanti. Il corso è destinato principalmente alla formazione professionale avanzata e alla formazione manageriale; è rivolto dunque ad avvocati, commercialisti, sales & marketing manager, consulenti all'internazionalizzazione delle imprese.
Al termine di ogni corso è previsto l'ottenimento dell'attestato di partecipazione e la possibilità di accreditamento, per chi interessato, presso il proprio ordine professionale o associazione di riferimento.

Si precisa inoltre che il corso ha già ottenuto l’accreditamento del Consiglio dell’Ordine dei Commercialisti e del Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

Altre informazioni sul corso (costi e calendario)  Visualizza di più

Costi

Costo: € 600,00 +IVA (è previsto uno sconto del 10% per i professionisti e per i dipendenti provenienti dalla stessa azienda) comprensivo di materiale didattico e accesso alla libreria del centro di documentazione europea.

Pagamenti

Attraverso un'unica soluzione anticipata, mediante versamento sul conto IBAN ACCOMPANY S.R.L. IT84F0608501000000000022625


Per iscriversi scaricare e compilare il modulo di adesione

Calendario

Date da definire

Sessione di coaching individuale (su appuntamento) presso l'Istituto Universitario di Studi Europei, via Maria Vittoria n°26, Torino

Location

INFO: info@accompanyfirm.com - info@iuse.it - Tel. 011- 8394660